Faenza - Ottima l´accoglienza riservata al "Lameziafest FM", il festival/fiera organizzato dal Comune di Lamezia Terme e dalla Show Net di Ruggero Pegna, in collaborazione con la Regione Calabria ed altri sponsor istituzionali e privati, sbarcato per il secondo anno consecutivo al Mei di Faenza, il prestigioso Meeting Internazionale delle Etichette Indipendenti, inaugurato ieri nella città romagnola dal Ministro Giovanna Melandri.
L´occasione è servita al promoter Ruggero Pegna ed ai conduttori di "Demo l´Acchiappatalenti" di Radio Uno Rai, Michael Pergolani e Renato Marengo, per proseguire nel mettere a punto i dettagli per l´edizione 2008. Confermata, quindi, la terza edizione della finalissima nazionale del fortunato programma radiofonico della Rai all´interno del festiva/fiera lametino per i prossimi 24, 25 e 26 luglio. Inoltre, insieme ai responsabili del Mei e di Audiocoop, è stato confermato anche il Mei Sud, la fiera mediterranea della musica gemellata al Mei, che si svolgerà in contemporanea alla gara musicale del Demo, all´interno del Villaggio musicale allestito nel Centro storico di Lamezia, tra Corso Numistrano e Piazza Mercato Vecchio.
Lusinghieri consensi hanno accompagnato l´esibizione della "Strega del Carillon", la band presentata dal "Lameziafest" nell´area concerti del Mei. Marco Santoro, Francesco Luca Laganà, Francesco Leone e Fabio Tropea, i ragazzi lametini che nel 2000 hanno fondato la band, si sono fatti ancora una volta apprezzare per il perfetto cocktail che li impone all´attenzione di tutti: sonorità sinuose e raffinate, esplosioni rock impetuose, ottima immagine caratterizzata anche da forti connotazioni teatrali. La presenza del fagotto contribuisce a rendere ancora più originale il loro sound e le loro canzoni rigorosamente inedite.
"Con Pergolani, Marengo e Tedeschi di Audiocoop, ci siamo trovati in perfetta sintonia - ha detto Ruggero Pegna - con gli obiettivi di potenziare sempre di più alcuni dei principali aspetti della manifestazione, cioè la comunicazione nazionale ed il maggior coinvolgimento possibile delle realtà operanti nel settore della musica innanzitutto nel Meridione, per rispondere anche nel modo migliore alla volontà del sindaco Gianni Speranza di storicizzare questo evento, con il quale si vuole contribuire alla valorizzazione dei talenti calabresi e di tutto il Sud, alla promozione della città, alla sua crescita culturale ed economica. E´ un progetto giovane - ha ribadito il promoter calabrese - ma la sua risonanza e la stima guadagnati con il successo organizzativo delle due prime edizioni sono già un patrimonio della Città e dell´intera regione. Nell´ edizione 2008 avremo anche un terzo palco concerti all´interno del Chiostro del Complesso di San Domenico, in modo da poter aderire all´enorme richiesta di partecipazione che ci arriva da giovani musicisti di tutta Italia, proseguendo con i concerti fino all´alba. Costruite queste solide basi - conclude Pegna - ora si rende necessario che il sostegno economico sia rafforzato ed adeguato all´ importanza ed alle ambizioni dell´evento e della Città."