Grande accoglienza a Cosenza, in un Teatro Rendano gremito di fans di tutta la regione, per Sergio Cammariere tornato in Calabria dopo il grande successo del brano sanremese "L´amore non si spiega". Due ore di concerto e vari bis per un Cammariere emozionatissimo che, insieme ai suoi musicisti, Luca Bulgarelli, contrabbasso, Amedeo Ariano, batteria, Bruno Marcozzi, percussioni ed Olen Cesari, violino, ha dato vita ad un concerto straordinario tra jazz e musica d´autore. L´una dietro l´altra sono arrivate tutte le gemme della già ricca discografia, come "Spiagge lontane", "Sorellina mia", i due successi sanremesi "L´amore non si spiega" e "Tutto quello che un uomo", fino a "Cantautore Piccolino" e "Il Pane, il vino e la visione", album che gli valse il "Riccio d´Argento" di "Fatti di Musica" della scorsa edizione.
Il concerto è stato il quinto appuntamento della XXII edizione di "Fatti di Musica", la rassegna del miglior live d´autore italiana ogni anno dedicata ad uno scopo umanitario. Per il secondo anno consecutivo la raccolta fondi e la campagna di sensibilizzazione abbinata ai concerti organizzati da Pegna è destinata all´ Aism Calabria. Prima del concerto, molto toccante è stato l´intervento della signora Adriana Barbante, vice presidente dell´Aism provinciale di Cosenza, che ha ricordato gli scopi dell´ associazione italiana sclerosi multipla a sostegno e per l´ assistenza dei malati calabresi. Lo scorso anno anche con il contributo di "Fatti di Musica" è stato donato un pulmino per disabili alla sede di Lamezia Terme.
A questo proposito Pegna, socio fondatore di Assomusica di cui è stato eletto ben due volte dirigente nazionale, ha detto: "Anche questa edizione sta proponendo eventi di grandissima qualità, con un gemellaggio sociale di particolare importanza. Il sostegno all´ Aism, in passato indirizzato a molte altre associazioni umanitarie, fa di questa rassegna, oltre che un momento artsitico e culturale di straordinario spessore, anche un´ occasione eccezionale di solidarietà. La musica e lo spettacolo, quando vogliono, riescono a fare molto di più della politica, a volte incapace, come è successo per i due concerti di De Gregori e Cammariere a Cosenza, di contribuire anche solo concedendo gratuitamente il Teatro. Se la mia rassegna dovesse ritornare a Cosenza, farà tappa al Garden di Rende, che ha maggiore capienza e funzionalità tecnica, nessuna richiesta di biglietti omaggio e costa meno della metà del Rendano. Ieri sera è stato fatto pagare il parcheggio anche al camion degli strumenti di Cammariere. cosa che non succede in nessuna parte d´Italia."
A fine concerto Cammariere si è concesso per autografi e foto alle centinaia di fans arrivati fino al suo camerino. Tra questi anche la sorella Daniela che vive a Crotone.
(Nella foto un momento del suo concerto dello scorso agosto alla Lega Navale di Crotone)