Trionfo della Divina Commedia a Reggio Calabria con autentico record di spettatori e gradimento. Quindici minuti di standing ovation per lo straordinario kolossal teatrale che ha incantato il pubblico del Palapentimele, prodotto dalla Nova Ars di Gabriele Gravina ed organizzato dalla Show Net di Ruggero Pegna. Oltre quindicimila persone provenienti da tutto il Sud hanno gremito il Palasport nei quattro giorni di repliche. "Una grande scommessa stravinta che ha dimostrato - hanno commentato gli organizzatori - la capacità del pubblico calabrese e meridionale di apprezzare un progetto di elevatissima qualità e di altissimo spessore culturale ed artistico".
Emozione ed entusiasmo al termine dell´ ultima replica, come in tutte le precedenti, con tutto il cast che è sceso tra il pubblico per ricevere un lungo e meritato abbraccio. Un successo inimmaginabile ha premiato così, anche in Calabria, uno spettacolo davvero sensazionale firmato da autentiche stelle dello spettacolo e del cinema.
Dante è stato eccezionalmente interpretato da Vittorio Matteucci, già protagonista di Notre Dame de Paris ed altre prestigiose opere. Con lui sull´imponente palcoscenico a raccogliere l´ interminabile tributo finale anche gli altri numerosi protagonisti, circa sessanta tra cantanti, ballerini ed acrobati e tutti i tecnici che hanno lavorato nella produzione ed organizzazione dell´ evento.
L´ Opera, ideata da Mons. Marco Frisina che ne ha composto anche le musiche, ha ricevuto a Reggio il "Premio Miglior Spettacolo dell´Anno" della rassegna "Fatti di Musica 2008" di Ruggero Pegna, che ha assegnato il "Riccio d´Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco, oscar italiano dello spettacolo dal vivo, a Mons. Marco Frisina per le composizioni ed anche al pluripremiato Carlo Rambaldi per la progettazione delle creature fantastiche: Lucifero, il Grifone e le Furie. Il premio "Miglior Spettacolo dell´Anno" è stato ritirato da Gabriele Gravina, presidente della Nova Ars di Roma. Eccezionali i nomi che hanno firmato effetti, scene e regia, tra i più grandi dello spettacolo ed anche del cinema mondiale, da Carlo Rambaldi, che ha ideato ET, Alien e King Kong a Sergio Stivaletti, mago degli effetti speciali dei film di Dario Argento, da Paolo Miccichè, il maggior esperto internazionale di proiezioni dall´ effetto tridimensionale, al grande Antonio Mastromattei che ha curato l´impianto scenico, che contiene anche un gigantesco cerchio di acciaio e materiali speciali dal diametro di diciotto metri. Ed ancora: la regia teatrale firmata da Elisabetta Marchetti e Daniele Falleri, le coreografie di Anna Cuocolo, i costumi di Alberto Spiazzi, il disegno delle luci di Maurizio Montobbio. Il libretto è di Gianmario Pagano, anche lui presente a Reggio Calabria.Questa la motivazione dei premi assegnati dalla giuria di "Fatti di Musica" composta da promoter e giornalisti: "Una miscela di spettacolo, musica, cultura, spiritualità, in cui le emozioni della Divina Commedia vengono trasmesse in modo unico e nuovo ad un numerosissimo pubblico di tutte le età. Un autentico kolossal teatrale e musicale, con super effetti speciali, centinaia di costumi, favolose proiezioni ed uno straordinario cast. Un´ imperdibile occasione per vivere il viaggio di Dante in circa tre ore di appassionante e coinvolgente spettacolo. La Divina Commedia di Marco Frisina - conclude la motivazione del premio di Fatti di Musica - è certamente il miglior spettacolo dell´anno ed uno dei più belli di sempre." La Divina Commedia a Reggio ha avuto il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Reggio Calabria, della Presidenza della Regione Calabria e dell´Arcidiocesi di Reggio Calabria. Lo spettacolo, che ha già fatto registrare oltre duecentomuila spettatori tra Roma e Milano, è stato replicato a Reggio Calabria pewr ben sei volte, stabilendo un altro record regionale!
Clicca qui per visitare il sito ufficiale