Applausi per Rosa Martirano e la sua ottima band ieri sera in concerto sulla spiaggia di Caminia di Stalettì, in provincia di Catanzaro. In questo luogo da favola, con la cornice di un mare calmissimo tagliato dal fascio di luce di una luna più piena che mai, la bravissima cantante pop-jazz calabrese ha presentato l´anteprima assoluta del nuovo album "Incontro", titolo anche del tour che ha preso il via proprio da Caminia.
La straordinaria voce di Rosa Martirano, apprezzata spesso in memorabili duetti con alcune delle più grandi stelle del pop e del jazz, primi fra tutti Claudio Baglioni a Toots Thielemans, ha eseguito alcuni dei maggiori successi della musica italiana, da "Albachiara" di Vasco Rossi a "Buonanotte Fiorellino" di De Gregori, tutti rivisitati in nuove e sorprendenti chiavi stilistiche latin jazz e bossanova. L´ evento è stato voluto da Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, che ha seguito insieme al sindaco di Stalettì, Pantaleone Narciso e ad una gremita platea, la raffinata performance della talentuosa artista e dei suoi bravissimi musicisti jazz, capitanati dal bassista e produttore discografico Roberto Musolino. Nel concerto, che è durato oltre due ore, Rosa Martirano ha voluto anche dedicare un omaggio a Michael Jackson con l´esecuzione di "Wheel the World" ed un altro omaggio ai mitici Beatles con "Yesterday" e "Michelle". A fine serata, non è mancata la richiesta di due bis. Per salutare i suoi estimatori, Rosa ha scelto "Il cielo in una stanza " di Gino Paoli, dedicato al suo amico e promoter Ruggero Pegna e la riesecuzione di "Albachiara", tra le canzoni più gettonate e radiodiffuse dell´estate. Il successo dell´evento ha convinto tutti che la cornice di Caminia, unica e suggestiva per le sue caratteristiche paesaggistiche, è un vero teatro sul mare che si candida ad ospitare eventi musicali di grande atmosfera e prestigio. L´appuntamento, come ha confermato Wanda Ferro, soddisfatta per l´ eleganza e la magia della serata, si ripeterà anche il propssimo anno.
Rosa Martirano l´ 11 agosto al Santuario di San Francesco di Paola aprirà con Roberto Taufic il concerto di Noa e Mira Awad, poi il 25 agosto sarà ospite ad Amantea della "Grotta dei desideri". Da quest´anno Rosa Martirano è anche testimonial dell´Aism (associazione italiana sclerosi multipla). "Fatti di Musica Radio Juke Box 2009" proseguirà il 9 con la PFM a Soverato, l´ 11 con Noa e Mira Awad al Santuario di Paola, il 12 e 13 agosto con Cristiano De Andrè in "De Andrè canta De Andrè" a Roccella e Diamante, il 14 con l´ultimo concerto dei Pooh allo Stadio di Lamezia Terme, il 16 con i Momix a Reggio Calabria e, gran chiusura, il 6 settembre con Gianna Nannini a Rende. Per biglietti ed informazioni 0968.441888 oppure www.ruggeropegna.it
Dopo il successo su I-Tunes, "Albachiara", la nuova versione di Rosa Martirano del grande successo di Vasco Rossi, è in radiodiffusione nazionale sul network "Radio Juke Box", la prima grande radio telematica italiana. Attraverso il codice "3004" è possibile gettonare l´ascolto del brano telefonicamente, chiamando ai numeri di ciascuna provincia indicati al sito www.radiojukebox.info.
"Albachiara" è il primo brano di un nuovo progetto discografico della cantante jazz Rosa Martirano, prodotto dalla Hit Record, nel quale sono contenuti alcuni dei brani più significativi della scena pop/rock italiana in versioni inedite e sorprendenti.
Rosa Martirano, che in questi anni ha collezionato prestigiose collaborazioni, da Toots Thielemans a Claudio Baglioni, si presenta ad un pubblico più ampio di quello squisitamente jazzistico con un linguaggio universale che ha come punto cardine la bossanova, genere che proprio quest´anno compie cinquant´anni, rendendole un doveroso omaggio.
Rosa Martirano è testimonial dell´Aism (associazione italiana sclerosi multipla)
Clicca qui per entrare nel sito di ROSA MARTIRANO