In migliaia hanno gremito ogni angolo di Piazza della Repubblica di Lamezia Terme per lŽappendice di ieri sera al megashow "Pazza Piazza 2009, Viene la Befana" del 5 gennaio a Catanzaro, predisposto dalla Show Net di Ruggero Pegna, in collaborazioen con Eventi Verona, per lŽAmministrazione Provinciale. Dopo lŽincredibile successo dello spettacolo in Piazza Prefettura, a Lamezia il programma prevedeva lŽeffettuazione del rito portafortuna del Falò della Befana. LŽevento è iniziato puntualmente alle ore 19.00 con lŽintroduzione al rito apotropaico da parte di Guerrino Lovato, il celebre artista veneto che, con i suoi tecnici di Mondonovo maschere di Venezia, ha realizzato la gigantesca Befana alta dodici metri.
I tamburi ed i trampolieri del Teatro dellŽAleph e Les Tambours de Topolò hanno lentamente creato i ritmi preparatori, con musiche e coreografie coinvolgenti, quasi tribali.
Le danze aeree intorno alla Befana sono state aperte dal leggendario acrobata Claude Legernmuller che ha scalato in orizzontale la parete del Palazzo di Giustizia, incantando i presenti. DallŽalto del Tribunale, Legernmuller ha duettato con il suo enorme corno con i tamburi dei Topolò.
Subito dopo, lŽaltra acrobata Sandrine Binet ha volteggiato nel cielo con numeri di grande impatto ed eleganza. Ancora Legernmuller ha dato vita ad un affascinante volo aereo tenendo tra le mani unŽelica, utilizzata per vere manovre spaziali. Dopo il volo della strega ed il numero in coppia, Legernmuller-Binet, i tecnici di Guerrino Lovato hanno dato il via agli effetti pirotecnici che hanno appiccato il fuoco alla Befana cattiva per propiziare lŽarrivo della Befana buona, giunta dal cielo con il sacco di doni. Il Falò, rito tradizionale del Nord Europa, è stato certamente un momento di grande emozione accompagnato dallo stupore delle migliaia di presenti, soprattutto dei tanti bambini che hanno accolto con saluti ed applausi lŽarrivo della Befana buona. Al termine dellŽevento caramelle per tutti. Numerosi i politici e le autorità presenti allŽinsolito evento, del tutto nuovo per la Calabria.
"Ringrazio Wanda Ferro - ha detto Pegna - per aver chiesto la progettazione di un evento originale per la Festività dellŽ Epifania. A Catanzaro, Piazza Prefettura, con i suoi palazzi ravvicinati, ha consentito che si realizzasse un vero set quasi cinenmatografico con immagini ed effetti speciali. A Lamezia, invece, è stato portato il rito portafortuna che si ripete ogni anno in molte città del Nord Italia ed europeo. EŽ stato certamente un modo nuovo per trascorrere in Piazza lŽarrivo della Befana che la gente ha dimostrato di apprerzzare con presenza da evento rock."