Sono Francesco Forni di Roma, Erika Biavati di Bologna, i Vinegar Socks di Roma, Cocò Gulotta e Bottega Retrò di Palermo, gli Hoosh di Udine e Trieste, Elena Vittoria di Bergamo, Rummer & Grapes di Sangemini Termini, gli Arangara di Bologna, i 2 Pigeons di Milano e l´Altroparlante di Napoli, i dieci finalisti nazionali della quarta edizione del "Lamezia Demofest 2009 - The Best of The Years", finale nazionale di "Demo l´Acchiappatalenti" di Michael Pergolani e Renato Marengo, programma "culto" della nuova musica indipendente in onda ogni giorno su Rai Radio Uno.
Il prestigioso festival della nuova musica del Mediterraneo, divenuto in soli quattro anni uno dei maggiori appuntamenti della nuova musica italiana, si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 luglio nel Centro Storico di Lamezia Terme condotto dal celebre duo di autori-conduttori della Rai, ideatori di "Demo L´Acchiappatalenti".
Insieme al titolo più prestigioso di "Lamezia Demofest Award - Migliore Nuova Proposta dell´anno", saranno assegnati altri premi, ?Demo´s Best Voice" a Daria Biancardi di Palermo, "Demo´s Etno Award? ai Calabria Logos di Cosenza, "Demo´s Rap Award" ai vincitori della sezione Rap Le special guest delle tre serate saranno Amir Hip Hop di Roma, Joe Castellano e la sua Blus Band di Agrigento, Io e i Gomma Gommas di Osimo (Ancona). Super ospiti Rosa Martirano, Augusto Enriquez y su Mambo band, Malika Ayane, Arisa e Roy Paci con gli Aretuska.
La giuria sarà composta da prestigiosi nomi del giornalismo musicale italiano ed avrà come Presidente per il secondo anno consecutivo Giancarlo Passarella, direttore di Musicalnews. La fortunata manifestazione, che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare complessivamente la cifra record di oltre duecentomila presenze di pubblico e visitatori, è promossa ed organizzata dal Comune di Lamezia Terme e dalla Show Net di Ruggero Pegna con partner ufficiali Rai Radio Uno, Assessorato al Turismo della Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Lamezia Multiservizi, Palco Reale di Gianni Sergio.
Il programma delle tre serate sul palco principale prevede ogni sera dalle 21.00 alle 22.45 le finali nazionali di "Demo, l´acchiappatalenti" con i live della durata di quindici minuti ciascuno dei dieci gruppi finalisti. Poi, alle 22.50, saliranno sul palcoscenico le "Demo Special Guest"; quindi, alle 23.15, i super ospiti. Giovedì 23 luglio, special guest Amir Hip Hop, poi l´elegante Rosa Martirano e, quindi, la star cubana Augusto Enriquez con la Mambo band, la più prestigiosa Orchestra di mambo del mondo. Con Augusto Enriquez, che nel 2002 fu chiamato a duettare con Luciano Pavarotti nel "Pavarotti & Friends", il Demofest apre la solita finestra sulla musica internazionale. Venerdì 24 luglio, special guest Joe Castellano con la sua blues band, ospite Malika Ayane, la rivelazione musicale del 2009, consacratasi all´ultimo Sanremo con il superbrano "Come Foglie" eseguito insieme a Gino Paoli. Sabato 25 luglio, finalissima con la consegna dei premi realizzati dall´orafo calabrese Gerardo Sacco, special guest Gomma Gommas e gran chiusura con Arisa, vincitrice di Sanremo 2009 e, a seguire, il grande ed atteso concerto di Roy Paci ed Aretuska. La band di "Toda Joia Toda Beleza", uno dei più grandi successi discografici degli ultimi tempi, arriverà al Lamezia Demofest direttamente dalla Spagna per poi, il giorno dopo, volare in Germania. Finale scoppiettante che trasformerà Corso Numistrano in una gigantesca discoteca all´aperto, come già accaduto lo scorso anno con Fabri Fibra e Paolo Belli. Nel "Demo Village", tra Piazza Mercato ed il Complesso del San Domenico, anche l´area fieristica delle etichette con live-zone, un secondo palcoscenico con il ?Demo Rap" dalle 24.00 alle 3 del mattino e lo spazio Rai Trade. Ingresso libero.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Gianni Speranza con i suoi assessori Cicione, Zaffina e Crapis, il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo, il Presidente della Lamezia Multiservizi Fernando Miletta e l´organizzatore Ruggero Pegna, a cui è toccato il compito di illustrare gli aspetti tecnico-artistici. Tutti hanno sottolineato "l´importanza della straordinaria sinergia tra Istituzioni, certi che questo progetto, già tra i più affermati del genere a livello nazionale, possa crescere ancora di più in futuro, assicurando alla Calabria una vetrina di grande immagine, comunicazione e spettacolo, legata alla valorizzazione dei giovani talenti, ma anche alle altre molteplici valenze dell´evento, sia dal punto di vista culturale che da quello commerciale ed occupazionale". Il presidente Abramo ha annunciato l´idea di voler istituire una borsa di studio della Camera di Commercio per figure professionali legate alla musica, da assegnare in occasione del Lamezia Demofest. Saranno anche assegnati un premio speciale dell´Assessorato al Turismo della Regione Calabria per la promozione di talenti calabresi ed uno a ricordo del ex assessore comunale Gianni Lucchino, recentemente scomparso, tra i principali sostenitori dell´evento. (Per informazioni segreteria Show Net 0968.441888 oppure siti internet www.demo.rai.it oppure www.ruggeropegna.it - area demofest).
Programma LAMEZIA DEMOFEST 2009
*Giovedi 23 luglio
FRANCESCO FORNI - Roma, Erika BIAVATI - Bologna,
VINEGAR SOCKS - Roma, Cocò GULOTTA e BOTTEGA RETRO? - Palermo, HOOSH - Udine/Trieste
Ospite DEMO - AMIR hiphop (Roma)
Big: ROSA MARTIRANO, AUGUSTO ENRIQUEZ Y SU MAMBO BAND.
*Venerdì 24 luglio
ELENA VITTORIA Bergamo, RUMMER & GRAPES - Sangemini Terni, ARANGARA - Bologna,
2 PIGEONS - Milano, L?ALTROPARLANTE (Gino Magurno) - Napoli
Ospite DEMO - JOE CASTELLANO BLUES BAND con Daria Biancardi (Agrigento)
PREMIO DEMO?s Best Voice:
Daria Biancardi ? Palermo
Big: MALIKA AYANE
*Sabato 25 luglio
Esibizione 4 finalisti DEMO
Premiazioni:
1 - DEMO?s Rap Award 09
2 - DEMO?s ETNO Award 09 (CALABRIA LOGOS - Cosenza)
3 - Lamezio DEMOFest Award
Ospite DEMO - Io e i Gomma Gommas (Osimo - Ancona)
Big: ROY PACI & ARETUSKA, ARISA
Clicca qui per sito ufficiale demo.rai.it