Oltre tremila spettatori hanno assistitto in due giorni, nella splenida cornice dello storico Teatro Rendano di Cosenza, all´Opera musicale "La Divina Commedia" ideata e composta da Monsignor Marco Frisina, quinto appuntamento della venticinquesima edizione di "Fatti di Musica Radio Juke Box", la rassegna del miglior live d´autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna.
La straordinaria opera musicale realizzata sul poema di Dante Alighieri con musiche di Frisina, libretto di Gianmario Pagano, regia e coreografia di Manolo Casalino e la collaborazione, tra gli altri, del Premio Oscar Carlo Rambaldi che ha ideato le creature fantastiche, Lucifero, il Grifone e le Furie, ancora una volta in Calabria ha fatto il pieno di pubblico ed emozioni.
Secondo i dati forniti dall´organizzazione, gli spettatori paganti in Calabria per assistere allo spettacolo sono stati in tre anni oltre ventiduemila, sommando a questo nuovo dato di affluenza i quindicimila spettatori presenti alle repliche della prima assoluta della "versione colossal" del 2008 nel palasport di Reggio Calabria e i quattromila dello scorso anno al Teatro Politeama di Catanzaro. "In questo dato - sottolinea l´organizzazione - va ricordato che a Cosenza ben millesettecento sono stati i giovani al di sotto dei diciotto anni che, peraltro, hanno manifestato grande attenzione ed entusiasmo, esternato con continui applausi e una lunga standing ovation finale." In questo emozionante allestimento, studiato appositamente per i maggiori teatri, la Divina Commedia si è ripresenta con nuove sorprendenti maxiproiezioni, straordinarie immagini scenografiche e numerosi effetti speciali che hanno accompagnasto gli spettattori per oltre due ore nel viaggio più famoso della storia.
Bravissimi tutti i protagonisti, a cominciare da Vittorio Bari nei panni di Dante e Mariangela Aruanno in quelli di Beatrice, due autentiche gemme della nuova musica italiana, dotati di una voce splendida e possente che arriva dritta al cuore del pubblico. Impeccabili ed emozionanti anche Lalo Cibelli nel ruolo di Virgilio e Valentina Spreca in quelli di Francesca e Matelda. Al termine lunghi applausi anche per tutti gli altri protagonisti del nutrito cast, da Paolo Bianca che si è diviso nei ruoli di Caronte, Conte Ugolino e San Tommaso d?Aquino, a Giorgio Adamo nei panni di Pier delle Vigne e Arnaut Daniel, da Giovanni De Filippi in quelli di Ulisse, Guido Guinizzelli e San Bernardo e, infine, ad Elena Tavella nel doppio ruolo di Pia de? Tolomei e Piccarda Donati.
Una nota di merito, sottolineata dall´attesa dei più giovani per foto e autografi, anche per i diciotto instancabili ballerini e acrobati del corpo di ballo guidato da Mara Casavecchia. Con lei sul palcoscenico, in curatissime coreografie ed evoluzioni acrobatiche, gli altri ottimi ballerini che hanno completato il cast: Francesco Aiello, Roberto Antonelli, Franco Asselta, Domenico Ausilio, Manuel Caruso, Roberta Ciccarelli, Laura Contardi, Francesco Italiani, Alessia Losavio Felice Lungo, Loretta Paoletti, Valentina Papa, Elisabetta Persia, Danilo Picciallo, Elisabeth Santoro, Cosimo Scardina e Adele Vitale.
Opera musicale pluripremiata, la Divina Commedia si è confermata spettacolo davvero imperdibile, una miscela di musica, spiritualità, letteratura, danza e arte figurativa, in cui le emozioni del poema dantesco riescono ad arrivare al grande pubblico in modo davvero nuovo, unico e suggestivo. Il susseguirsi di incontri con i dannati e i beati più famosi della storia, nel viaggio dall´inferno al purgatorio, fino al paradiso, è stato scandito dalle musiche sontuose di Marco Frisina, autore di celeberrime e pluripremiate colonne sonore, incastonate in una cornice scenografica da vero colossal teatrale. Lo spettacolo, che nel 2008 era stato premiato come "Migliore Produzione dell´Anno" con il Riccio d´Argento di Gerardo Sacco, l´oscar del live di "Fatti di Musica", tornerà in Calabria anche nella prossima stagione 2011-2012.
Prossimi appuntamenti della rassegna: "Il Mondo di Patty - Antonella in concerto con Brenda Asnicar" il 28 aprile al Teatro Politeama di Catanzaro, Niccolò Fabi il 7 maggio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, Davide Van De Sfroos il 16 maggio e Cristina Donà il 20 maggio, entrambi al Teatro Garden di Rende, Paolo Conte il 24 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
(Informazioni sugli eventi della rassegna allo 0968441888 - www.ruggeropegna.it)